Servizi
Osteopatia Rimini
1. Trattamento della porzione muscolo fasciale scheletrica
Partendo dal concetto osteopatico dell’inter – relazione tra struttura e funzione il lavoro su questa porzione, ed in particolare sul comparto fasciale (connettivo), permette all’operatore di ripristinare la fisiologia del corpo del soggetto su vari piani: tissutale, vascolare e di trasmissione neurogena.
Il campo d’azione comprende eventi traumatici, patologie acute o croniche ed esiti di interventi chirurgici.
Le principali problematiche in questo settore riguardano: lombalgia, sciatalgia, ernia discale, dolori lombo – sacrali e del coccige, dorsalgia, dolori e formicolio agli arti superiori e/o inferiori, colpi di frusta, cervicalgia, torcicollo, dolori costali ed intercostali, nevralgie, trattamento delle cicatrici.
2. Trattamento della porzione viscerale
La struttura muscolo-scheletrica, attraverso collegamenti di origine legamentosa, fasciale e nervosa, può influenzare la sfera degli organi interni. Al tempo stesso anche gli organi interni possono influenzare la struttura tramite le medesime vie di collegamento. La conoscenza e le capacità palpatoria osteopatica permette di riconoscere le cause della sintomatologia attraverso tecniche specifiche.
I disturbi più comuni in cui l’osteopatia assume un ruolo importante riguardano: disordini funzionali delle vie digestive, costipazione, bruciori di stomaco, reflusso gastro – esofageo, stitichezza, colon irritabile, problematiche respiratorie tra cui l’asma, disturbi mestruali.
3. Trattamento della porzione craniale
Secondo il concetto osteopatico del considerare il corpo come un tutt’uno, risulta molto importante il trattamento del cranio. È la sede del sistema nervoso centrale, si articola con la porzione cervicale della colonna vertebrale e con l’articolazione temporo – mandibolare, quindi ha un’importanza posturale di grande rilievo; infatti problematiche relative alle suture craniche, alla bocca, alla visione e all’organo dell’equilibrio, possono creare diversi disturbi
fortemente sintomatici.
Le problematiche più comuni della porzione del cranio riguardano: malocclusione dentale, deficit dell’articolazione temporo – mandibolare, cefalee ed emicranie, acufeni, vertigini, ansia e stress.
Chiama e prenota adesso la tua visita specialistica
Lunedì – Venerdì 8.00 – 20.00
Sabato 8.00 – 17.00