Osteopatia Pediatrica

La specializzazione osteopatica in ambito pediatrico permette di trattare, attraverso manipolazioni delicate e per nulla traumatiche, problematiche di neonati e bambini in tutta l’età evolutiva. Iniziare a trattare i neonati sin dalle prime settimane dopo il parto, rappresenta una prevenzione di patologie che sarebbero più lunghe e difficili da curare in età evolutiva. Nella vita intrauterina il feto può andare incontro a disfunzioni che possono creare dei disturbi nel post – parto. Il parto stesso è per il neonato un evento importantissimo, che può però risultare traumatico e causare dei disturbi al sistema del bimbo.
Le patologie che più frequentemente si possono riscontrare nel neonato riguardano: le plagiocefalie (asimmetrie della testa o delle ossa del viso), torcicollo miogeno, lesioni del plesso brachiale (a carico degli arti superiori), reflusso gastro – esofageo, coliche addominali, stipsi, disturbi del sonno, ipercinesia, problemi legati alla suzione.
Per quanto riguarda invece i disturbi del bambino in età evolutiva abbiamo: piedino torto, cavo o piatto, valgismo o varismo delle ginocchia, ritardi nello sviluppo psico – motorio, ritardi nel gattonare o nel camminare, ernia inguinale, otiti e mal di gola ricorrenti, malocclusione, bruxsismo, dismorfismi della colonna (cifosi, lordosi, scoliosi), problematiche respiratorie.

Chiama e prenota adesso la tua visita specialistica

Lunedì – Venerdì 8.00 – 20.00
Sabato 8.00 – 17.00

3405683679